Condizionamento
,
La nostra azienda si occupa di installazione e manutenzione. Effettuiamo sopralluoghi per consigliarvi il modello di condizionatore più adatto al vostro ambiente e garantirvi soluzioni personalizzate.
La ditta è in possesso della “ F-GAS”, un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra.
Informativa sull’installazione e manutenzione dei condizionatori
La certificazione F-gas è un documento obbligatorio che certifica il personale e le imprese che gestiscono i gas fluorurati (f-gas) responsabili dell’effetto serra. Ciò serve a garantire una più alta qualità del lavoro ed ottenere una maggiore soddisfazione da parte del cliente ed una garanzia della professionalità di chi opera in questo settore, ed è regolamentata dal DPR n.43/2012 recante attuazione del regolamento n.842/2006 della Comunità Europea. Nel mese di marzo 2018 è stato approvato in esame preliminare, dal Consiglio dei Ministri, il regolamento da adottarsi mediante Decreto del Presidente della Repubblica che attua il Regolamento UE n. 517/2014.
A chi si rivolge
La normativa impone l’obbligo di attestazione e certificazione F-gas a:
- persone che svolgono attività di controllo delle perdite su applicazioni contenenti gas fluorurati ad effetto serra, recupero di gas fluorurati ad effetto serra, installazione e manutenzione su apparecchiature fisse di refrigerazione , condizionamento d’aria e pompe di calore che contengono gas fluorurati ad effetto serra.
Gli attestati vengono rilasciati dopo il superamento di un esame teorico e pratico, e la devono possedere sia le persone fisiche che da imprese che svolgono le attività sopra elencate.
La certificazione delle competenze del personale viene riconosciuta con il “Patentino del Frigorista” e quella per le imprese, con la “certificazione degli strumenti e delle procedure”.